Interessante l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi di Grosseto, che si è tenuto sabato scorso in occasione dell’Assemblea d’Istituto, che i ragazzi hanno voluto dedicare alla lotta alla violenza di genere.
Sono stata invitata a partecipare, insieme alla Presidente del Centro Antiviolenza Olympia De Gouges, Sabrina Gaglianone e l’educatrice del centro antiviolenza, Giulia Lenzi. Ce ne fossero occasioni come queste, in cui sono i giovani ad interessarsi. Sono certa che ce ne saranno ancora!
Questi ragazzi sono i cittadini di oggi, gli adulti di domani, coloro che, forse, in futuro sapranno creare le basi per una società diversa da quella che gli abbiamo riservato oggi.
E noi adulti dobbiamo essere pronti a rispondere alle loro richieste. Essere andata nel loro contesto, in un incontro da loro organizzato, è stato ancora più efficace. Per una volta i ragazzi hanno interrogato gli adulti, dietro i loro banchi di scuola. Sperando che le risposte date siano state esaustive e soprattutto abbiano generato ancora di più la voglia di essere coinvolti.
Articolo de “IL TIRRENO” del 29/11/2021
Ringrazio la Dirigente Scolastica, Cristina Alocci, che ha autorizzato l’iniziativa.
Ringrazio la redazione de “Il Tirreno” per aver dedicato attenzione a questa iniziativa sulla lotta alla violenza di genere.