Serena Pugliese - Studio Legale Capone

L’Avvocato Pugliese si occupa di Diritto dell’Immigrazione, con un’eccellente preparazione in Cittadinanza, Protezione internazionale e Tutela della regolarità del soggiorno e dell’Unità familiare, con particolare riguardo alla tutela giudiziale e stragiudiziale dei cittadini stranieri.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

Assistenza e rappresentanza legale a cittadini extracomunitari in procedure giudiziali e stragiudiziali riguardanti visti d’ingresso e regolarità del soggiorno. In particolare, assistenza e consulenza legale per: presentazione delle istanze di protezione internazionale richieste di rilascio, rilascio dei visti d’ingresso, rinnovo e conversione del permesso di soggiorno (per lavoro, famiglia, protezione speciale etc…) pratiche di ricongiungimento familiare, presentazione delle richieste di ingresso dei lavoratori stranieri per lavoro stagionale, richieste di cittadinanza italiana. Impugnazione degli eventuali dinieghi alle predette richieste.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Socia dell’Associazione Studi Giuridici Immigrazione (ASGI) dal 2012. Promotrice e socia fondatrice della Camera degli Avvocati Pugliesi fondata nel giugno 2019, nominata Presidente della stessa in data 15/09/2022.
Responsabile e docente del Modulo giuridico ” Normativa e procedure italiane ed europee in materia di immigrazione” inserito nel Corso per mediatore interculturale 2019 di Emmaus Lecce.
Relatrice nella lezione sul “Le Procedure accelerate” nel Corso di formazione tecnico- pratica in diritto dell’immigrazione organizzato dal Coa Napoli;
Intervento nell’incontro di Apertura del festival Sabir “Le frontiere dei diritti e la pandemia”. Ann0 2021.
Moderatrice nel corso Asgi “Accesso al diritto alla salute per i cittadini stranieri” inserito nel Festival Sabir di Lecce. Anno 2021.
Nel 2022 è intervenuta nell’Openlab di Unisalento, con una relazione dal titolo: “Permessi di soggiorno e protezione internazionale”.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma di master Universitario di II° Livello in “Tutela internazionale dei diritti umani”
Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” [ 15/01/2009 – 18/07/2009 ] Indirizzo: Roma (Italia)
Studio del sistema dell’Onu, dei Patti e delle Convenzioni sovranazionali relative alla tutela dei diritti umani e del sistema CEDU
Attestato di partecipazione al XVII corso multidisciplinare universitario: “Rifugiati in Italia e nel mondo: sviluppi attuali”
Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” [ 15/01/2009 – 15/05/2009 ] Indirizzo: Roma (Italia)
Conoscenza della normativa a tutela dei richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale.
Laurea magistrale in Giurisprudenza
Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna “Alma mater Studiorum” [ 2005 ]